Ognuno di noi ha sperimentato un prurito fastidioso sulla pelle di tanto in tanto.
Tuttavia se il prurito perdura per più di sei settimane viene considerato un prurito cronico e ci potrebbero essere varie ragioni: potrebbe essere il risultato di una condizione della pelle, come l’eczema, il fuoco di Sant’Antonio per la riacutizzazione del virus Herpes Zoster, l’orticaria allergica e non, la psoriasi, oppure potrebbe essere un segno di una malattia contagiosa come la scabbia o la tigna.
Come alleviare subito il prurito
Per lenire il prurito della pelle, i dermatologi raccomandano i seguenti suggerimenti:
- Applica un panno freddo e umido o un impacco di ghiaccio sulla pelle che prude. Fallo per circa 5-10 minuti finché il prurito non si attenua.
- Fai un bagno di farina d’avena. Questo può essere molto lenitivo, specialmente per le vescicole di varicella, per l’orticaria, per i sintomi della dermatite da edera velenosa e per le scottature solari.
- Idrata la pelle. Scegli sempre una crema idratante priva di additivi, fragranze e profumi.
- Applica una crema anestetica topica che contiene pramoxina.
- Applicare agenti rinfrescanti, come il mentolo o la calamina. Puoi anche mettere la crema idratante in frigorifero per ottenere questo effetto rinfrescante.
- Evita di grattarti poiché ciò irriterà ulteriormente la pelle e avresti il rischio di un’infezione cutanea.
Per prevenire il prurito
Per prevenire il prurito, i dermatologi raccomandano i seguenti suggerimenti:
- Fai il bagno con acqua tiepida, non calda. Cerca di limitare il bagno o la doccia a 10 minuti.
- Utilizza sempre lozioni, saponi e detergenti “senza profumo” per ridurre al minimo l’irritazione. Fai attenzione ai prodotti etichettati come “non profumati” poiché nonostante la dicitura potrebbero ancora contenere sostanze chimiche irritanti la pelle.
- Segui il trattamento dettato dal tuo dermatologo ed applica i farmaci prima di idratare. Poi applica la crema idratante su tutte le aree della pelle comprese le aree trattate con i farmaci.
- Indossa abiti di cotone larghi, non aderenti. La lana e altri tessuti ruvidi possono irritare la pelle provocando un intenso prurito.
- Evita sbalzi di temperatura estremi. Mantieni l’ambiente dove stai relativamente fresco e con un’umidità neutra in casa. Usa un umidificatore durante l’inverno se tendi alla pelle secca e all’eczema.
- Riduci lo stress poiché lo stress può peggiorare il prurito!
- Poni attenzione alla tua dieta alimentare!
- Se il tuo prurito non scompare con il trattamento domiciliare, consulta il tuo dermatologo di fiducia.