L’agopuntura per eliminare le rughe

L’agopuntura cosmetica è un trattamento di medicina estetica non invasivo che prevede l’inserimento di minuscoli aghi sterili in punti specifici del viso per ottenere benefici estetici quali il rassodamento della pelle, l’aumento di volumetrie, l’eliminazione delle rughe sottili e l’attenuazione delle rughe profonde.

La medicina tradizionale cinese usa l’agopuntura da migliaia di anni per trattare un ventaglio di problemi di salute. Concettualmente ritiene anche che uno squilibrio nel flusso di energia vitale personale, altrimenti noto come qi o chi, sia una possibile concausa anche nell’invecchiamento accelerato della pelle.

Ripristinare correttamente il flusso di energia all’interno del viso è sinonimo di avvio di nuovi processi biologici per ringiovanire la pelle, combattere i segni dell’invecchiamento e per migliorare la salute generale della pelle.

Questo articolo illustra l’uso dell’agopuntura per contrastare le rughe ed i suoi potenziali benefici estetici.

Agopuntura cosmetica per eliminare le rughe, aculifting, lifting con agopuntura
Agopuntura cosmetica della tradizione della Medicina Cinese per eliminare le rughe

L’agopuntura facciale

L’agopuntura facciale, chiamata anche agopuntura cosmetica o lifting con agopuntura o aculifting, è una forma popolare di agopuntura che si concentra su viso, collo e attaccatura dei capelli.

Il micro-needling che si esegue durante il trattamento comporta l’inserzione nella pelle di aghi sottili sterili che innescano una risposta biologica benefica: aumenta il flusso sanguigno e quello linfatico, aumenta l’ossigenazione e migliora l’apporto delle sostanze nutritive al sito stimolato.

L’ago inserito stimola il rilascio di sostanze chimiche che riducono il gonfiore e parallelamente stimola positivamente i fibroblasti, cellule deputate alla neo produzione di collagene 3 e fibre di elastina.

Il collagene neo formato rafforza e rassoda quindi la pelle, ne aumenta l’elasticità e l’idratazione. L’elastina ripristina la consistenza, l’aspetto, l’elasticità e migliora le capacità di guarigione della pelle.


Vantaggi dell’utilizzo dell’agopuntura per togliere le rughe

Uno studio scientifico datato nel 2020 ha rilevato che oltre agli esercizi facciali anche l’agopuntura facciale ha un potenziale per contrastare:

  • le rughe legate all’avanzamento dell’età
  • la lassità cutanea
  • lo spessore muscolare
  • le alterazioni pigmentarie

L’aculifting può anche attenuare significativamente un melasma, sulla base di uno studio scientifico del 2016.

Un’altra revisione del 2018 ha rilevato quanto l’agopuntura facciale sia efficace nel migliorare:

  • le rughe
  • la micro circolazione sanguigna facciale
  • la riduzione delle dimensioni del viso
  • il miglioramento della qualità della pelle
  • l’elasticità della pelle

Altri benefici estetici dell’agopuntura

Oltre alle rughe, una revisione scientifica del 2021 ha mostrato che l’agopuntura può migliorare altre condizioni legate alla cute come ad esempio la dermatite atopica, il prurito e l’orticaria.

FONTE DELL’ARTICOLO:

https://www.medicalnewstoday.com/articles/acupuncture-for-wrinkles

LETTERATURA SCIENTIFICA:

https://www.mdpi.com/2079-9284/7/1/10

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1744388115300128

https://www.jcosmetmed.org/journal/view.html?uid=34&vmd=Full

https://www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/acm.2020.0230